il Construction Management con CRarchitect - CRARCHITECT Studio di Architettura Alessandria - architetto

Vai ai contenuti
Il  Construction Management è un sistema strutturato, metodologico e flessibile nella gestione di una  commessa volto alla programmazione ed al controllo dell'intero processo  costruttivo di un immobile, partendo dalla progettazione per proseguire  con l'esecuzione fino ai collaudi finali.

Perché serve il Construction Management
Accade  sempre con troppa frequenza che i risultati dei processi costruttivi  non soddisfano gli obiettivi prestabiliti dai Committenti.
In  alcuni casi vengono rispettati gli obiettivi di costo ma a discapito  della qualità prefissata, in altri invece viene rispettato lo standard  di qualità atteso ma le consegne avvengono in ritardo e/o con notevoli  extra-costi.
Considerando  la complessità del processo costruttivo, il numero e le diverse  caratteristiche delle figure coinvolte, la quantità di situazioni  imprevedibili e gli obiettivi ambiziosi della Committenza, non è così  strano che i progetti non soddisfano tutti gli scopi prefissati.
Il Construction Management si pone quali principali obbiettivi il rispetto dei tempi di costruzione, l'ottimizzazione dei costi di realizzazione, la salvaguardia del livello atteso di qualità dell'intervento.
Metodo esecutivo del Construction Management
ll  metodo esecutivo del Construction Management consiste nell'assistere la  Committenza in tutte le fasi del processo costruttivo, utilizzando le  più avanzate metodologie e tecniche di gestione di progetti.

STUDIO DI FATTIBILITA' E PROGETTAZIONE
   Acquisizione dei pareri amministrativi e delle autorizzazioni
  Definizione del piano economico dell'intervento
  Definizione delle tempistiche generali di intervento
  Monitoraggio e coordinamento attività di progettazione
  Validazione del progetto

APPALTO
  Qualifica delle imprese e dei fornitori
  Gestione delle gare di appalto
  Assistenza alla negoziazione e alla predisposizione dei contratti

COSTRUZIONE
  Supervisione attività di costruzione
  Controllo Qualità, Tempi e Costi
  Rilevamento attività critiche
  Gestione varianti e contenziosi

COLLAUDO E CONSEGNA FINALE
  Gestione As Built
  Assistenza alla chiusura delle pratiche amministrative

Grazie al proprio know how di esperienze, maturate nella gestione di progetti edilizi complessi, CRarchitect,  agendo da rappresentante fiduciario degli interessi del cliente nello sviluppo quotidiano della Commessa, assiste la Committenza  consentendogli di restare concentrato sul proprio core-business senza dover seguire nel dettaglio le varie fasi del processo costruttivo.
Torna ai contenuti