Come lavoriamo in CRarchitect - CRARCHITECT Studio di Architettura Alessandria - architetto

Vai ai contenuti
CRarchitect è uno studio di architettura nato per unire in un comune obbiettivo le naturali inclinazioni dei professionisti.
CRarchitect cura il processo progettuale dal momento iniziale, dalla sua nascita attraverso il segno grafico manuale sul foglio di carta, alla sua realizzazione. I progetti vengono disegnati e modellati in base alle esigenze del singolo Cliente, dei suoi desideri e dei suoi sogni conferendo unicità ad ogni singola realizzazione.
Dalla progettazione di complessi edilizi al dettaglio tecnico-costruttivo; dalla proposta dei materiali di finitura alla scelta degli arredi; ogni decisione viene seguita con la massima cura, accompagnando il cliente, passo dopo passo, nella straordinaria esperienza del fare architettura.

   L'IDEA    
Ogni progetto nasce dalla diligente/minuziosa analisi delle esigenze del Cliente e del Luogo/contesto ambientale: lo studio minuzioso e il confronto diretto costante, consentono all'idea progettuale di prendere vita.
Gli appunti, gli schemi iniziali e i bozzetti sono i primi strumenti di cui ci serviamo per trasformare il concept in un segno grafico, e verificare il progetto in ogni singolo e differente passaggio.

   LO SVILUPPO    
CRARCHITECT e il BIM
Tutto il flusso progettuale dello studio transita attraverso la tecnologia BIM. Tutto il Modello Edilizio viene elaborato con questa metodologia, passando dall’idea concettuale fino al dettaglio esecutivo, per arrivare alla stima delle opere. Il controllo tridimensionale del progetto conferma come nell'epoca della velocità tecnica, l'ormai inflazionato assunto "dal cucchiaio alla città", abbia ancora un valore.   

   IL CANTIERE    
Il dettaglio e il lavoro in cantiere sono fondamentali per il controllo del progetto.
Per questo CRarchitect pone sempre una grande attenzione alla fase costruttiva; attraverso la pianificazione e la programmazione, la gestione e il controllo di tutti gli stadi del lavoro, la prima fase ideativa del progetto viene traghettata verso quella tecnico-esecutiva. Il Progetto diventa Prodotto/Manufatto/Costruzione e viene gestito attraverso l'opera del controllo del Cantiere e di tutte le figure professionali che vi interagiscono.

   LA CURA DEL DETTAGLIO    
L'elemento che fa da corollario a tutta la struttura progettuale e professionale dello studio è la CURA DEL DETTAGLIO. L'estetica del Dettaglio come volontà del buon costruire e del buon progettare: passaggio obbligato per la ricerca e il raggiungimento della Bellezza e della Qualità architettonica. La cura del Dettaglio come anello di congiunzione tra Progettista, Impresa e Committenza. Anche se può sembrare scontato, è bene ricordare come il Dettaglio sia lo strumento per il controllo espressivo di una buona costruzione, e per la verifica della fattibilità tecnica di un buon progetto. Lo studio CRarchitect, con il proprio lavoro, cerca di rimuovere l'amnesia che spesso avvolge il progetto d'architettura e tutta la filiera produttiva: dai tempi all'idea del progetto, dal tecnico all'artigiano, dalle maestranze di cantiere ai collaudatori.

  CONSTRUCTION MANAGEMENT      
L'intero  processo costruttivo, partendo dalla progettazione per proseguire con  l'esecuzione fino ai collaudi finali, viene gestito da CRarchitect con il  sistema strutturato, metodologico e flessibile del Construction Management.
Grazie al proprio know how di esperienze, maturate nella gestione di progetti edilizi complessi, CRarchitect,  agendo da rappresentante fiduciario degli interessi del cliente nello  sviluppo quotidiano della Commessa, assiste la Committenza consentendole  di restare concentrata sul proprio core-business senza dover seguire  nel dettaglio le varie fasi del processo costruttivo.
Torna ai contenuti